Questi ultimi mesi sono stati per noi incredibili. Pieni di lavoro, di sacrifici, ma anche di gioia ed entusiasmo. Un piccolo miracolo vedere tanta energia e tanto coinvolgimento attorno a quella che in partenza era per noi un’idea un “po’ azzardata” e che invece si è trasformata nella certezza di poter costruire un reale ed importante percorso di cooperazione.
Dobbiamo dire grazie soprattutto a voi che in migliaia ci avete appoggiato in questo sogno, e che avete sognato con noi. Dovremmo ringraziarvi ad uno ad uno e il miglior modo per farlo è continuare ad impegnarci perché questo percorso di condivisione continui nel tempo con trasparenza e chiarezza, dimostrandovi effettivamente la concretezza del nostro progetto, facendovi vivere con noi ogni fase della realizzazione della scuola fino a quando non sarà completamente operativa.
I dati sulla campagna di comunicazione “Adotta un Mattone per il Senegal”
Tutto sommato la campagna “Adotta un Mattone” si presentava come una lotteria non molto diversa da tante altre. E’ successa però una piccola alchimia che ha trasformato la banale funzione della lotteria in una vera e propria maratona di solidarietà in cui tutti si sentivano in corsa “mettendoci la faccia”. E’ nato così il gruppo in facebook (https://www.facebook.com/groups/470447579762532/ ) che conta oggi oltre 4500 membri. Sono nati gli “spacciatori solidali”che hanno distribuito i nostri biglietti quasi in ogni regione d’Italia e anche all’estero (Spagna, Germania, Francia, Cuba, Svizzera, Regno Unito). Sono arrivati poi i “selfie solidali” (https://www.facebook.com/groups/470447579762532/photos/ ), centinaia e centinaia di scatti di volti sorridenti che rappresentano il simbolo dell’energia positiva e dell’entusiasmo che si sono creati per il nostro progetto.
Man mano che la campagna cresceva vari testimonial hanno deciso di appoggiarci dandoci visibilità. Tra questi: Rita Pavone, Paolo Guzzanti, Alessandro Baricco, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Frank Matano (Le Iene), Marco D’Amore e Salvatore Esposito (Gomorra La Serie), Gigi&Ross (Made in Sud).
Abbiamo ricevuto poi l’attenzione di numerosi operatori dell’ informazione con articoli, interviste in radio e televisioni . Abbiamo coinvolto tante associazioni sul territorio nazionale e oltre 2000 studenti.
L’estrazione, i vincitori.
La nostra campagna prevedeva una estrazione finale che si è svolta come da regolamento il 6 Gennaio 2015 presso il Centro Giovanni Quadroni a Kelle, in Senegal (clicca qui per vedere il video dell’estrazione). Clicca qui per vedere regolamento.
Da verifica dell’estrazione il primo numero è risultato non venduto. Il vincitore sarebbe dovuto essere il secondo estratto (il n° 30.655), biglietto venduto a Caserta, ma nonostante numerose comunicazioni il proprietario non ha reclamato il premio entro i 15 gg previsti da regolamento. Il primo premio dunque è andato al terzo numero estratto, il n° 12.935, venduto a Valguarnera Caropepe (Enna). Il secondo premio se lo aggiudica il Liceo Manzoni di Caserta, proprietario del 4° numero estratto (n°43.317).
Il Bilancio Economico.
Totale lordo del ricavato da vendita dei mattoni e attività legate alla campagna = 31.500,00 euro
Spese (tipografia, spedizioni, affitti stand, acquisti materiale mercatini, altro) = 1.700,00 euro
Donazione a “Les Enfants d’Ornella Onlus” * = 4.300,00 euro
Totale netto del ricavato per la costruzione della scuola = 25.500,00 euro
* I Bambini di Ornella Onlus (www.ibambinidiornella.org ) è la nostra associazione partner in Senegal. Fondata dal nostro “faro” Severino Proserpio è l’associazione che ci ospita, con cui ormai da 6 anni collaboriamo seguendone la scia. Nell’ambito della campagna “Adotta un Mattone per il Senegal” abbiamo donato all’Associazione “I Bambini di Ornella” n° 5000 mattoncini solidali attraverso i quali hanno reperito fondi per le proprie attività. Di questi mattoni ne sono stati venduti per un valore di 4.300,00 euro.
Analisi del risultato. Inizio dei lavori.
Abbiamo vinto tutti! Oltre che aver creato una “macchina solidale” bellissima abbiamo centrato l’obbiettivo che ci eravamo prefissi. Avendo già un preventivo di spese possiamo ufficialmente dichiarare che la cifra raccolta copre il costo della prima fase del progetto, ossia la costruzione dell’edificio. In questi giorni stiamo definendo il progetto definitivo della struttura e contiamo di far partire i lavori non oltre i primi di Marzo (non ci mettiamo la mano sul fuoco, in Africa i tempi sono sempre molto dilatati, ma ce la metteremo tutta per partire subito). La seconda fase del progetto sarà destinata al reperimento di macchinari, suppellettili, arredi, e a quanto occorrerà per rendere la scuola funzionale e operativa.
Jere Jef …grazie!
Naturalmente non finisce qui. Vi terremo costantemente aggiornati su ogni fase del progetto e sulla sua evoluzione. Dirvi grazie è anche una ammissione di responsabilità che sappiamo di avere nei confronti di voi tutti che avete creduto in noi . Nel dirvi grazie, dunque, vi rinnoviamo l’invito a seguirci ancora per vedervi riconosciuta quella fiducia che con tanto entusiasmo ci avete donato.
Lo Staff di Formazione Solidale
Angelo Agnisola
Angelica Del Vecchio
Nicola Tranquillo
Domenico Ruggiero
Marica Crisci
Roberta Buonpane
Roberta Gravina