Il team di Formazione Solidale è composto in buona parte di “artistoidi” ed era inevitabile una buona dose di attenzione alle realtà artistiche locali. L’Africa è l’ombelico del mondo e qui la musica è un elemento quotidiano della vita, della tradizione e della spiritualità . Incantati dalla “musicalità” di questa terra Formazione Solidale ha allestito adiacente al laboratorio musicale “Play for Africa” uno studio di registrazione professionale aperto ai musicisti locali.

Lo studio di registrazione è nato dall’idea di poter fornire gratuitamente ai tanti artisti la possibilità di registrare in modo professionale, di avere consulenze e di essere sostenuti in progetti e produzioni artistiche.

Il progetto parte nel 2012 contestualmente a quello della scuola di musica. Abbiamo coinvolto dozzine e dozzine di amici musicisti, sale di incisione, associazioni , abbiamo organizzato eventi e raccolte di materiale tecnico. Nell’Aprile del 2013 abbiamo allestito e cablato lo studio e da allora è perfettamente funzionante. Fin dalla sua apertura abbiamo assunto un ingegnere del suono ,”Donald”, che gestisce lo studio e che “produce” artisti locali gratuitamente.

La voce dell’apertura di uno studio di registrazione si è sparsa velocemente e oggi lo studio “produce” frotte di musicisti che arrivano anche da villaggi molto lontani.

Oltre al sostentamento dello studio di registrazione Formazione Solidale offre continuo sostegno con la produzione di compilation, videoclip, arrangiamenti, concerti, sponsorizzazioni ed editing di progetti locali.

Una delle produzioni “Play for Africa” : “Donald” in Xouss Xaxam Yi

 

Un momento di “improvvisazione in sala:

 

Aggiungi un commento

Devi essere connesso per pubblicare un commento